http://fidema.com/wp-content/uploads/2019/12/logo-3d-printing-white.png

Materiali SLS

La stampante 3D Systems ProX SLS 6100 è una macchina ad alta produttività, ideale per la realizzazione di prototipi estetici e funzionali e per la produzione in serie. Produce componenti con strutture reticolari complesse, finiture superficiali omogenee, ottima risoluzione e definizione dei bordi. Utilizza un’ampia gamma di materiali ad alte prestazioni per realizzare elementi robusti e durevoli con proprietà uniformi, che rispondono alle esigenze di molteplici settori produttivi. Con un volume di produzione di L 381 x P 330 x A 460 mm realizza componenti finiti e parti che posso essere sottoposte a trattamenti di finitura superficiale e assemblaggio, a seconda delle necessità.

DuraForm ProX PA: PA 12 bianco per produzione in serie e prototipazione, versatile e adatto ad un’ampia gamma di applicazioni. Ha caratteristiche meccaniche eccellenti, ottima resistenza termica, chimica, all’impatto e all’allungamento. E’ biocompatibile e certificato per la produzione di dispositivi medici non impiantabili (ISO 10993-5/10) e per il contatto con alimenti.

DuraForm ProX EX BLK: PA11 con superiore resistenza all’impatto, alla fatica, all’allungamento e agli oli. Perfetto per applicazioni in ambienti difficili, produce parti complesse con resistenza comparabile all’ABS e polipropilene stampati a iniezione.

DuraForm ProX AF+: PA 12 caricato Alluminio con aspetto metallico, caratterizzato da rigidità e resistenza a temperature elevate, eccellente finitura superficiale con proprietà meccaniche ottime.

DuraForm ProX GF: PA 12 caricato con vetro per realizzare componenti ad elevata rigidità, resistenti ad alte temperature, oli e carburanti, con finitura superficiale e risoluzione superiori.

DuraForm ProX HST: PA 12 composito rinforzato con fibre, per produrre parti con elevata rigidità e resistenza ad alte temperature.

Materiali MJF

La stampante 3D HP 4200 Jet Fusion garantisce un’elevata produttiva con tempi ridotti, è una macchina ottimale per la prototipazione e la produzione di pezzi finiti. Utilizza la tecnologia sviluppata da HP che , attraverso il dosaggio selettivo di agenti di fusione e di dettaglio, permette la fusione selettiva della polvere con geometrie altamente delineate. Produce pezzi con strati ultrasottili di elevata qualità e precisione, con superfici lisce, bassa porosità e alta densità. Realizza velocemente prototipi e parti funzionali con strutture complesse e robuste ad elevata isotropia, con un’area di stampa di L 380 x P 284 x A 380 mm permette la produzione diretta di piccoli lotti e parti che possono essere assemblate e trattate superficialmente per ottenere finiture personalizzate.

HP 3DR PA 12: Poliammide (PA)12 grigia che produce componenti robusti con elevata qualità di dettaglio, ha una granulometria molto fine con alta densità e bassa porosità. Proprietà meccaniche ottime con resistenza chimica, ad oli e grassi. Ideale per prototipazione rapida e produzione in serie.

HP 3DR PA 11: Poliammide (PA)11 duttile con ottime proprietà meccaniche e resistenza chimica, si contraddistingue per l’elevata resistenza agli urti e allungamento a rottura.

HP 3DR PA 12 GB: Termoplastica PA 12 caricata al 40% con sfere di vetro, con proprietà meccaniche ottimali, elevata rigidità e ottima qualità superficiale.

Materiali FDM

La stampante FDM Stratasys Fortus 380mc produce parti con superiori proprietà meccaniche e precisione, che la rendono adatta per la realizzazione di prototipi e di strumenti di produzione. Con un’ampia disponibilità di materiali termoplastici ad alte prestazioni, utilizzati anche nei processi produttivi tradizionali, permette di produrre parti resistenti a forti sollecitazioni e ambienti di produzione. Ha un’area di stampa di L 355x P 305x A 305 mm e spessore degli strati variabili, realizza pezzi monolitici e parti che possono essere assemblate e sottoposte a trattamenti di finitura superficiale. Utilizza materiali di supporto solubili facilmente asportabili, anche in parti con piccoli fori e geometrie complesse.

ASA: Materiale da produzione che permette di ottenere ottimi risultati funzionali ed estetici con la tecnologia FDM. Ha proprietà meccaniche eccellenti, è stabile se esposto a raggi UV e nebbie saline, oltre a combinare resistenza termica e chimica.

PC (policarbonato): Polimero termoplastico industriale che presenta precisione, durata e stabilità nel lungo periodo. Produce componenti robusti che resistono a test di funzionalità, con proprietà meccaniche superiori a gran parte di altri materiali termoplastici, elevata resistenza a trazione e flessione ed eccellente resistenza termica.

PC ISO: Materiale robusto che offre ottime caratteristiche meccaniche, resistenza a trazione e alle alte temperature. È biocompatibile, può essere sterilizzato con raggi gamma ed EtO ed è conforme allo standard ISO 10993 e USP Classe VI, utilizzata comunemente nel confezionamento di cibi e farmaci e nella fabbricazione di dispositivi medici.

FDM Nylon 12: Termoplastica PA12 robusta e stabile con elevata resistenza alla fatica, alla frizione e agli agenti chimici. Allungamento a rottura e resistenza agli impatti superiori tra i materiali di produzione FDM.

ABS-ESD7: ABS termoplastico che si contraddistingue per le sue proprietà dissipative statiche, ideale per applicazioni in cui è necessario impedire l’accumulo di elettricità statica che potrebbe provocare esplosioni, compromettere le prestazioni o danneggiare i prodotti. Ideale per prototipi e prodotti elettronici, attrezzi industriali e parti a contatto con carburanti.

ABS-M30: Materiale termoplastico da produzione dal 25 al 70% più resistente dell’ABS standard, ha una maggiore resistenza alla trazione, all’impatto e alla flessione, inoltre la migliore giunzione tra gli strati garantisce parti finali più robuste, uniformi e migliore qualità di dettaglio. Materiale ideale per la modellazione concettuale, la prototipazione funzionale, strumenti e parti di produzione.

ABS-M30i: Materiale ad alta resistenza, biocompatibile (ISO 10993 USP Classe VI) e sterilizzabile, ideale per l’industria medica, farmaceutica e degli imballaggi alimentari. Le sue proprietà lo rendono adatto alla modellazione concettuale, prototipazione funzionale, strumenti e parti di produzione.

PC-ABS: Termoplastica tecnica che combina le proprietà migliori dei due materiali, la flessibilità dell’ABS con la forza e la resistenza termica del policarbonato, inoltre, presenta un’ottima definizione e finitura delle superfici. Per realizzare modelli concettuali, prototipi, strumenti e parti di produzione, comunemente usato per applicazioni automobilistiche, elettroniche e di telecomunicazione.

Materiali DLP

La stampante per resine 3D Systems Figure 4 Standalone utilizza la tecnologia di stampa DLP ed è adatta per la prototipazione rapida e la produzione in serie con elevata qualità superficiale e fedeltà. E’ una stampante ad alta produttività, rapida e versatile con un’ampia disponibilità di materiali, in grado di rispondere a molteplici esigenze applicative. Realizza parti durevoli con precisione e ripetibilità e può sostituire i processi tradizionali di stampaggio e fusione. Con un volume di stampa di L 124.8 x P70.2 x A 196 mm ha una resa più elevata rispetto ad altri sistemi di stampa e produce prototipi e parti finali con tempi di completamento rapidi e costi contenuti.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/HITEMP-300-AMB.jpg

HITEMP 300-AMB Plastica ambrata, rigida e translucida che resiste alle alte temperature (300°C). E’ il materiale più resistente al calore del settore, inoltre la semitrasparenza permette la visualizzazione delle parti interne e del flusso dei fluidi.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/FLEX-BLK-20.jpg

FLEX-BLK 20 Plastica nera flessibile e duratura, resistente alla fatica e agli urti con aspetto e consistenza simile al PP. Ha proprietà meccaniche eccellenti e produce pezzi con elevata accuratezza. Ideale per settore automotive, componenti elettronici, assiemi e parti di produzione.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/RUBBER-BLK-10.jpg

RUBBER-BLK 10 materiale malleabile simile alla gomma dura con alta resistenza all’usura, ha una finitura superficiale eccezionale e stabilità a lungo termine. Adatto per applicazioni soft touch e produzione componenti con rimbalzo lento.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/MED-AMB-10.jpg

MED-AMB 10 materiale rigido translucido per applicazioni industriali e medicali in cui sono richieste biocompatibilità, resistenza termica e visualizzazione del flusso dei fluidi. Soddisfa gli standard ISO 10993 per la biocompatibilità e può essere sterilizzato in autoclave.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/MED-WHT-10.jpg

MED-WHT 10 materiale rigido bianco biocompatibile che soddisfa gli standard ISO 10993. E’ resistente alle alte temperature ed adatto per applicazioni industriali e medicali. Può essere sterilizzato in autoclave ed ha eccellente resistenza all’umidità. Produce superfici lisce, accurate e con definizione dei dettagli.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/TOUGH-BLK-20.jpg

TOUGH-BLK 20 Materiale nero, con resistenza simile all’ABS stampato a iniezione. Ha stabilità ambientale a lungo termine in applicazioni per interno ed esterno. Le proprietà meccaniche, il colore, l’opacità e le dimensioni non cambiano nel tempo con l’esposizione alla luce solare. Questo materiale offre alta precisione, finitura superficiale liscia ed eccezionale qualità dei contorni.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/EGGSHELL-AMB-10.jpg

EGGSHELL-AMB 10 plastica rigida per la realizzazione di utensili sacrificali per la fusione di parti in silicone. Ideato per resistere all’iniezione di silicone liquido ad alta temperatura e pressione, con una fragilità intenzionale si frantuma facilmente una volta riempito e raffreddato lo stampo. La sua trasparenza consente la visualizzazione del silicone iniettato.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/4-FLEX-BLK-10.jpg

4 FLEX-BLK 10: Plastica nera, resistente e flessibile che produce parti con l’aspetto del polipropilene stampato. Ottimo allungamento a rottura e elevata resistenza agli urti, è un materiale robusto che combina flessibilità e precisione. Ideale per il settore automotive, prototipi funzionali, beni di consumo e componenti elettronici.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/TOUGH-GRY-10.jpg

TOUGH-GRY 10: Materiale grigio scuro con elevata durate e resistenza. Produce parti di produzioni rigide e resistenti con proprietà meccaniche stabili nel tempo, ha elevato allungamento a rottura e ottima resistenza all’umidità. Le sue proprietà lo rendono adatto per ampia gamma di applicazioni, ha elevata velocità di stampa e può essere verniciato e placcato.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/TOUGH-GRY-15.jpg

TOUGH-GRY 15: ideato per offrire stabilità e resistenza elevate per applicazioni manifatturiere. Il prezzo conveniente permette la produzione di parti definitive con costi inferiori rispetto a quelli dei metodi tradizionali. Questo materiale grigio opaco è duraturo e consente di produrre componenti estremamente precisi, salvaguardando produttività e convenienza.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/ELAST-BLK-10.jpg

ELAST-BLK 10: materiale elastomerico nero per applicazioni di progettazione e test. Per produrre molto più velocemente della stampa ad iniezione, permette di accelerare la progettazione e l’iterazione di nuovi concetti con prototipi funzionali simili alla gomma, per applicazioni industriali e di beni di consumo.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/PRO-BLK-10.jpg

PRO-BLK 10: Resina nera rigida e resistente al calore con eccellenti proprietà meccaniche e stabilità ambientale a lungo termine, per la produzione ad alte prestazioni con qualità superficiale e ripetitività. Per la produzione diretta, senza stampi con elevata precisione e ottima finitura superficiale.

http://fidema.com/wp-content/uploads/2020/01/JCAST-GRN-10.jpg

JCAST-GRN 10: Per applicazioni nel settore della gioielleria. Materiale verde ad alto contrasto facile da fondere, con cenere e residui minimi, per produrre rapidamente modelli master per microfusione in gesso per gioielli. È adatto per una vasta gamma di metalli preziosi e modelli altamente dettagliati.

Contattaci

MAIN OFFICE

Via Grado, 64

34074 Monfalcone – Italy

Tel. +39 0481 486548

info@meg3dprint.com

http://fidema.com/wp-content/uploads/2019/11/logo-fidema-group-blu-payoff-1.png

MEG INDUSTRY Srl • Sede legale: Via Grado n. 64 34074 MONFALCONE (GO) – ITALY
Cod.Fisc./P.IVA e iscrizione Registro Imprese Gorizia n° 01009950310 – Capitale Sociale € 170.000,00 i.v.
Privacy and Cookie Policy